Istanze on line

Istanze on line è un servizio web del MIUR che consente al personale scolastico oa chi desidera lavorare nelle scuole di richiedere concorsi, pensioni, trasferimenti e altre comunicazioni da inviare al Ministero della Pubblica Istruzione.

In questa pratica guida troverai tutte le informazioni utili sulla registrazione al portale web e sull’utilizzo dei servizi disponibili. Offriamo inoltre istruzioni su come richiedere l’autorizzazione e utilizzare la funzione Istanza Online MIUR .

Istanze on line: di cosa si tratta?

Istanze on line è un portale sviluppato dal MIUR Ministero dell’Istruzione per richiedere trasferimenti, partecipare a concorsi di assunzione o avere informazioni sulla propria pensione.

In gergo, la piattaforma si chiama POLIS, che sta per presentazione in copia online, e si riferisce ai servizi forniti su questo sito web.

Cosa sono gli accessi alle Istanze on line?

Si tratta di una piattaforma web gratuita chiamata POLIS , una presentazione istituzionale online fornita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il personale scolastico e per coloro che desiderano lavorare nelle scuole.

L’esempio del portale online del Ministero dell’Istruzione mira a snellire il processo amministrativo e fornire l’accesso a una varietà di servizi elettronici , come: Visualizzazione dei risultati nella classifica del personale docente e / o ATA (Assistenti tecnici amministrativi).

Per utilizzare le funzioni disponibili è necessario registrarsi con un account SPID (Public Digital Identity System) o con le opportune informazioni di login al fine di accedere alle proprie informazioni personali (username e password) e completare il processo di qualificazione. Coloro che non ce l’hanno e non sono attivati devono registrarsi presso un’autorità online ed essere attivati.

A cosa serve questo portale online Istanza MIUR?

A cosa serve questo portale online Istanza MIUR
Gli utenti che intendono registrarsi al MIUR del Ministero dell’Istruzione nel settore scolastico devono utilizzare una piattaforma online, ad esempio POLIS Miur , registrandosi sul sistema. I cittadini possono quindi comunicare con il Miur tramite il portale miur dell’istanza online .

Lo scopo di questo sito web è snellire la burocrazia e migliorare la qualità dei servizi scolastici. Non servono più moduli cartacei per l’invio o l’invio, solo dati identificativi e un computer che può essere utilizzato per accedere ai portali sopra menzionati.

Per i partecipanti di grado successivo che saranno presidi, presidenti e amministratori tecnici, controlla le classifiche e scopri se sei stato preso o meno. Ti basterà registrarti in pochi semplici passaggi creando un codice utente e una password personali, che verranno reinseriti ogni volta che vorrai entrare nel portale.

Istanza online: come creare un portale?

Il portale è suddiviso in sezioni, ognuna delle quali ha un ruolo diverso all’interno della scuola. Per vedere la valutazione in cui sei entrato, devi prima selezionare gli elementi che rientrano in questa valutazione, ad es. Personale ATA, quindi seleziona la tua area, i. H. Personale scolastico, tecnici di laboratorio, cuochi, ecc.

Quando dovrebbe essere utilizzata l’istanza online?

Il servizio web Miur dovrebbe essere utilizzato per inviare digitalmente richieste di informazioni sulle principali procedure amministrative per il personale scolastico.

Ad esempio, chi desidera lavorare in una scuola come ATA deve utilizzare il portale per completare il processo di iscrizione alle classifiche ATA. Chi partecipa al Concorso Banda ATA III, infatti, richiede di entrare e aggiornare le classifiche di club e scuole di terzo ordine oppure, entro l’ATA di 24 mesi, richiede l’inserimento e il rinnovo nelle graduatorie provinciali per i profili professionali delle aree A e B, ovvero assistenti tecnici e amministrativi, cuochi, garderoberi, infermieri, braccianti agricoli e assistenti scolastici devono presentare domanda alle scuole dove preferiscono il servizio web di graduatorie delle Istanze on line del codice personale ATA .

Anche gli insegnanti devono utilizzare il portale del Ministero dell’Istruzione per le stesse ragioni per quanto riguarda le procedure fallimentari. Oltre a ciò, la posta di istruzioni del MIUR attiva regolarmente Istanze on line di codice personale e servizi di recupero di carriera sulla piattaforma.

Questa applicazione online consente agli educatori che insegnano il ruolo del cattolicesimo, dell’educazione e dell’ATA di cambiare il tema del ripristino della carriera in proprietà delle loro istituzioni educative. Questa è una caratteristica molto importante in quanto consente di inserire e aggiungere servizi negli anni di servizio prima di entrare nel ruolo per rilanciare riconoscimenti e quindi rilanciare ove possibile.

Come funziona?

Per inviare una domanda, ogni utente deve registrarsi per ricevere un’istanza di codice personale online , richiesta alla fine di ciascuna domanda per confermare la stessa presentazione.

Il processo deve essere completato con un’abilitazione al servizio effettuando un’identificazione fisica presso la segreteria o l’ufficio della scuola interessati. Questo passaggio consente di identificare in modo sicuro le persone che desiderano i servizi di posta elettronica online delle istanze on line Miur .

Nessuna identificazione fisica richiesta per chiunque abbia accesso tramite SPID. Infatti, nel momento in cui sono state rilasciate le identità SPID, le scoperte fisiche erano già state fatte secondo il metodo delineato in questa utile guida, quindi non c’era bisogno di fare altro.

Cosa c’è di buono da avere al momento della registrazione?

Cosa c'è di buono da avere al momento della registrazione?
Di seguito sono riportati alcuni dei documenti di cui avrai bisogno quando accedi per la prima volta al tuo account istituzionale. Prima di tutto ti serve una casella di posta istituzionale se sei già impiegato presso la pubblica amministrazione o se vuoi partecipare ad un concorso che sta per concludersi. Prepara anche una forma di identificazione e codice fiscale, poiché saranno richiesti durante il modulo.

Ora puoi registrarti per davvero. Entra nel portale tramite un motore di ricerca e compila tutti i campi obbligatori. Se hai ricevuto un codice personale temporaneo Istanze on line via e-mail, stampa il modulo di domanda online e invia l’ID all’autorità competente o alla segreteria didattica.

Porta il tuo ID e codice fiscale. Riceverai quindi un’e-mail per attivare il tuo account e potrai quindi accedere al portale per inserire il tuo codice alfanumerico, che diventerà il tuo nuovo codice personale online .

Sei quindi pronto a contattare immediatamente la pubblica amministrazione ea rispondere a tutte le procedure di approvazione di tuo interesse.

Come registrarsi al MIUR login Istanze on line per enti?

Come già accennato, è necessario registrarsi al portale con un codice utente e una password online per accedere ai servizi online. Tuttavia, ottenere questi due dati non è sufficiente per attivare il servizio: è necessario compiere un ulteriore passaggio.

Infatti, anche le istanze on line di posta elettronica online del MIUR hanno deciso di richiedere il riconoscimento fisico obbligatorio per garantire che coloro che si registrano siano effettivamente dipendenti qualificati per svolgere mansioni presso la scuola.

Pertanto è obbligatorio contattare la segreteria della scuola o ufficio responsabile dell’attuazione di tale riconoscimento. Solo d’ora in poi potrai accedere liberamente alle tue pagine del portale.

Per iscriversi al servizio di posta elettronica online istanze on line MIUR , è necessario prima ricevere una casella di posta elettronica che sia un codice miur istituzionale o personale o un account SPID. Inoltre, deve avere un documento di riconoscimento valido e un codice fiscale o tessera sanitaria, poiché i dati di questi documenti sono richiesti per la compilazione dei moduli informatici.

Una volta in possesso dei documenti richiesti, puoi avviare il processo di accreditamento, che include i seguenti passaggi:

  • Registrati utilizzando l’apposito modulo online in questa pagina, a cui puoi accedere facendo clic su “Accedi” e “Sei un nuovo utente?” Sulla homepage del portale web online istanze on line. clic. Registrazione ‘nell’area di login delle istanze on line on line ;
  • Riceverai un codice miur personale temporaneo e un modulo di iscrizione via e-mail e seguirai il link per confermare l’accettazione.
  • Stampa il modulo di domanda online e fai la presentazione di persona. Per fare ciò, la persona deve recarsi presso la segreteria scolastica di ciascuna scuola o presso un apposito ufficio ed essere in possesso di documenti, codici fiscali e modulistica validi e firmarli alla presenza del personale addetto alla posta di competenza MIUR . Chi si registra con la credenziale SPID non ha bisogno di eseguire l’identificazione fisica.
  • Ricevi un’e-mail per l’attivazione dell’utente con successo;
  • Accedi alla sezione di esempio online del sito con username e password online e modifica il codice personale miur – CP specificando come password un codice alfanumerico diverso.
  • Al termine della procedura è possibile in ogni momento effettuare interessanti richieste di modifica dei propri dati ed avere accesso ad alcune funzionalità che consentono di interagire con la Pubblica Amministrazione in rete.
  • Ti ricordiamo che in caso di smarrimento della tua code page personale miur sul portale POLIS, il CP può essere ripristinato selezionando la voce “Restituisci codice personale” per riceverlo all’indirizzo email fornito in fase di registrazione.

Nuovo portale online dell’istanza

La homepage del portale web POLIS è stata aggiornata nel corso degli anni e sono state apportate numerose modifiche all’accesso e alla registrazione alla piattaforma e all’utilizzo dei suoi servizi. È possibile accedere al servizio dalla nuova home page facendo clic sul pulsante “Accedi”.

Una volta selezionati, gli utenti possono accedere con le proprie credenziali, se disponibili, registrarsi se non lo sono già e / o avviare il processo di autorizzazione se non sono abilitate. Se sei già registrato e attivato al servizio effettuando il login, puoi entrare direttamente nella tua home page personale.

Ogni utente ha una nuova area di backup dove può gestire i dati personali e gli indirizzi email personali. Puoi accedere a questa sezione dal menu Utente, sottolineato con il tuo nome e cognome nell’angolo in alto a destra.

Il nome utente e la password in linea per accedere al servizio di esempio in linea possono essere ottenuti nei seguenti modi:

  • Chi ha già accesso alla piattaforma POLIS con un ‘username. Cognome ‘deve utilizzare le informazioni di accesso che sono state utilizzate. Tuttavia, la password per accedere al servizio non è più legata alla password per accedere a @ amministrazione.
  • account di posta elettronica. Cosa significa? Se la password dell’indirizzo email istituzionale viene modificata, la modifica non viene più automaticamente accettata dal portale dell’istanza online e viceversa. Quest’ultima è ora una nuova area per la gestione delle password e dei dati personali di POLIS, a cui è possibile accedere tramite il link “Area riservata -> I tuoi dati personali”. Se hai problemi di accesso o se hai dimenticato la password, puoi inserire una nuova password con “Hai dimenticato la password?” Oppure organizza chiamando il numero fornito.
  • Chiunque abbia accesso al servizio di esempio in linea con gli utenti MI deve continuare a utilizzare le credenziali che sono state utilizzate. In questo caso la password per l’accesso alla piattaforma è comunque legata alla password utilizzata per l’account di posta elettronica @ amministrazione.it, postazione di lavoro e SIDI. Se hai un problema, puoi chiamare la hotline.
  • Chi non ha accesso alla copia online ma si è registrato per accedere ad uno qualsiasi dei servizi disponibili nella sezione “Servizi accessibili con le stesse credenziali” non è tenuto a registrarsi nuovamente. Può infatti accedere con il nome utente e la password che sono stati utilizzati ed eseguire il processo di attivazione.
  • Può anche modificare le password e le informazioni personali di tutti i servizi a cui ha accesso e tali modifiche vengono applicate automaticamente da altri. Facendo clic su “Password dimenticata È possibile recuperare la password?” O tramite contatto telefonico con il team di supporto.
  • Chi non possiede le credenziali per accedere a nessuno dei servizi elencati nel campo “Servizi accessibili con le stesse credenziali” deve registrarsi nuovamente e attivarsi per utilizzare il servizio di copia online.

Desideriamo dimostrare che il personale scolastico non ha più bisogno di avere un indirizzo email @ amministrazione.it per il processo di qualificazione. Pertanto, il MIUR e il personale scolastico ordinario possono essere classificati anche utilizzando un indirizzo di posta elettronica personale.

Per coloro che hanno un indirizzo di posta elettronica istituzionale, quest’ultimo è automaticamente considerato un riferimento per l’utente nell’ambito del caso online, anche se nella sezione “Aree riservate -> I tuoi dati personali” è specificato un indirizzo di posta elettronica personale.

Istanza online: nuova interfaccia

Se non visiti il ​​portale da diversi anni, non disperare dopo averlo aperto. Nel corso degli anni l’aspetto di POLIS è stato aggiornato, ma fondamentalmente non c’è niente di nuovo da fare se non capire come riutilizzarlo. Grazie alla nuova interfaccia utente, tutto è diventato molto più intuitivo di prima.

Istanza online: cosa fare dopo aver effettuato l’accesso?

Le innovazioni nell’interfaccia utente hanno portato anche alcuni cambiamenti nel riconoscimento delle password. La prima limitazione è che non puoi più utilizzare la stessa password della tua casella di posta presso l’istituto. Ciò significa che le due password non sono più collegate: se una viene modificata, l’altra rimane completamente inalterata.

D’altra parte, chi ha effettuato l’accesso con gli utenti MI può comunque utilizzare la password per l’indirizzo di posta elettronica del proprio istituto, ed è qui che il tasto Invio rimane connesso: cambiandone uno cambia anche l’altro.

Chi non ha accesso ad una copia online ma è già registrato ad uno dei servizi a cui è interessato non ha bisogno di registrarsi nuovamente. Se invece non è registrato in alcun modo, deve utilizzare la procedura sopra descritta per registrare gli esempi online.

Istanza online: cosa fare in caso di problemi?

Se si verifica un problema con il portale in fase di registrazione o durante il verbale di graduatoria, il MIUR ha aperto un servizio di supporto.

Quindi, se non sei molto bravo con i computer, non disperare! Puoi accedere alle FAQ per provare a risolvere il tuo problema o utilizzare uno strumento che può essere utilizzato per recuperare password e credenziali perse. Se non sei ancora in grado di risolvere il tuo problema, puoi visualizzare pagine di aiuto specifiche per eventuali difficoltà che potresti incontrare.

Conclusione

Mantieni aggiornato il portale e accedi regolarmente: le password scadono dopo pochi mesi e devono essere rinnovate.

In caso di ulteriori problemi sono presenti manuali operativi e pagine speciali con spiegazioni pubblicati direttamente dal MIUR e scaricabili da Internet. Non esitate a consultare se necessario.

Grazie a Istanze on line , la digitalizzazione della pubblica amministrazione ha fatto un passo avanti e ha superato le complicate procedure statali in questo settore.